Paola Vegliantei è una donna che ha dedicato, e continua a dedicare la sua vita, all’amore verso la nostra Patria ed i suoi valori di legalità. Fin dall’impero romano l’Italia è stata il faro dello ius inteso come un ordine sacro, inviolabile che già allora tutelava la dignità della persona umana. Con la sua ‘’Accademia della legalità’’ la presidentessa Vegliantei collabora con le forze dell’ordine italiane in un’attività di promozione della cultura della legalità, che sembra sempre più scemare ai giorni nostri.

Dottoressa Vegliantei, quando e perché nasce l’Accademia della legalità?

Accademia nasce a fine novembre del 2021 dopo 24 anni di mia vita dedicata a questa Italia Ci proponiamo come punto di riferimento per la Cultura della Legalità, Sociale, di Formazione, Memoria contemporanea , Valori e Tradizioni del nostro Paese. Con nuovi strumenti dove i giovani si possano riconoscere. Perché come sempre ho detto e scritto, UNITI SI VINCE.

Cosa rappresentano per lei le due figure di Falcone e Borsellino?

Falcone e Borsellino sono gli esempi da seguire, sono uomini, figure di riferimento che ci hanno insegnato come riuscire ad entrate, pensare, capire la mentalità mafiosa. Esempi da seguire sempre.

In una realtà sempre più integrata tra mondo cyber e non, è ancora possibile una cultura della legalità?

Credo sia tutto possibile, importante è voler fare bene. La base di tutto è la legalità. Le Scuse e la non trasparenza su fatti oscurati e di non integrità degli stessi, già fa capire molto.

La pace perpetua (come la intendeva Kant) è un concetto inapplicabile, ma almeno dei buoni propositi possono essere realizzati. Lei che ne pensa?

La pace è un sogno di molti che è voluta e ricercata purtroppo solo da chi non ha potere di fermare la guerra. La storia non insegna abbastanza, ma se pur riuscisse ad insegnare, sarebbe sempre sconfitta da questo perfido e innato egoismo umano che appartiene ai padroni di questo povero mondo.

Lei sta rilasciando questa breve intervista per un’associazione di ispirazione cattolica. Cosa rappresenta la fede per lei?

La Fede è importantissima. Una forza interiore per me una forza trascendentale per altri… importantissimo avere fede e continuare a credere soprattutto nel bene , nella brava gente e nella LEGALITÀ.

 

Print Friendly, PDF & Email