Cara signora Socolova! Permettetemi di ringraziarvi per il vostro sostegno e la partecipazione attiva alla preparazione e allo svolgimento del XXVII Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Centro congressi ed esposizioni ExpoForum, 5–8 giugno 2024) con il motto “La base di un mondo multipolare è il formazione di nuovi punti di crescita”. Agli eventi del Forum hanno preso parte 21.800 persone provenienti da 139 paesi. Le delegazioni più numerose provenivano da Cina, Emirati Arabi Uniti, Zimbabwe, Kazakistan, India e Oman. L’evento chiave del Forum è stata la sessione plenaria, alla quale hanno parlato il presidente russo Vladimir Putin ed i capi di stato stranieri: Bolivia – Luis Alberto Arce Catacora e Zimbabwe – Emmerson Dambudzo Mnangagwa. Il Sultanato dell’Oman si è esibito con lo status onorifico di paese ospite.
L’interesse senza precedenti da parte dei media nazionali ed esteri è testimoniato dal numero di giornalisti che hanno seguito gli eventi del Forum: 4.216 persone. A seguito del Forum sono stati firmati 1.073 accordi per un importo totale di 6 trilioni e 492 miliardi di rubli, sono stati presi in considerazione gli accordi che non sono segreti commerciali. Nell’ambito di un fitto programma aziendale, si sono svolti oltre 380 eventi sulle piattaforme settoriali e tematiche del Forum. Più di 1.000 persone hanno agito come relatori, esperti e moderatori delle sessioni. Numerose discussioni sul programma aziendale si sono svolte nell’ambito di quattro blocchi tematici: “Economia russa: scopi e obiettivi del nuovo ciclo”; “Transizione verso un modello multipolare dell’economia mondiale”; “Tecnologie che forniscono leadership”; “Una società sana, i valori tradizionali e lo sviluppo sociale sono le priorità dello Stato”. Il tema della sovranità nazionale nelle relazioni politiche, economiche e culturali, diventato il leitmotiv del programma imprenditoriale SPIEF-2024, ha trovato la sua espressione nella discussione degli approcci per raggiungere gli obiettivi di sviluppo nazionale, trasformazione digitale e indipendenza tecnologica, aspetti chiave dello sviluppo di la sfera sociale come una delle aree prioritarie della politica interna, un numero crescente di nuovi vettori di partenariato internazionale. Nell’ambito dello SPIEF si sono tradizionalmente svolti: il Business Twenty Forum, il Forum russo delle piccole e medie imprese, il Drug Safety Forum, il BRICS Creative Business Forum e l’International Youth Economic Forum.
Quest’anno al Forum sono stati presentati numerosi progetti di piattaforme sociali: Governors’ Living Room, “Healthy Society”, Innovation Territory, Russian Design Territory, VinoGrad, Roscongress Urban Hub, Roscongress Foundation Projects Living Room, Roscongress Foundation Social Platform, Club Roscongresso. Il programma culturale era ricco e vario. Sono stati organizzati più di 40 eventi per i partecipanti e gli ospiti del Forum, tra cui il festival culturale SPIEF-2024 “Le stagioni di San Pietroburgo”, letture aperte di “Pushkinian” per il 225° anniversario della nascita di A.S. Pushkin, performance musicale e poetica “Eugene Onegin. Pagine di un romanzo” sulla Piazza del Palazzo, la fiera d’arte “1703”, una sfilata di moda di stilisti russi e altri. L’evento chiave del festival culturale è stato il concerto sulla Piazza del Palazzo per i residenti e gli ospiti della città, partecipanti al Forum, tenutosi il 7 giugno. Nell’ambito del concerto si è svolto il flash mob “È tempo di vivere in Russia”, combinando uno spettacolo di bandiere colorate e la composizione di Tatyana Kurtukova “Madre Terra”. Quest’anno il concerto è diventato non solo un evento luminoso nella vita della città, ma anche un simbolo dell’unità di tutta la Russia. Nell’ambito dei Giochi sportivi SPIEF 2024 si sono svolti più di 20 eventi in 18 sport. Tradizionalmente il Forum è stato organizzato dalla Fondazione Roscongress. Ci auguriamo che la vostra partecipazione al Forum vi abbia permesso di sfruttare le numerose opportunità organizzative e informative fornite ai partecipanti all’evento, ampliare i contatti commerciali, nonché trovare nuovi partner e scambiare esperienze con i colleghi. Il vostro sostegno e la vostra partecipazione interessata hanno contribuito al successo del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Siamo convinti che il Forum continuerà a contribuire allo sviluppo della cooperazione internazionale tra Stati e imprese. Ci aspettiamo che sarà invariabilmente caratterizzato da caratteristiche come la fiducia reciproca, il dialogo fruttuoso, l’attenzione a un risultato specifico e un alto livello di contenuto. Attendiamo con ansia nuovi incontri e collaborazioni in occasione di eventi futuri e speriamo in un’ulteriore fruttuosa collaborazione. Saremo lieti di vedervi al XXVIII Forum economico internazionale di San Pietroburgo nel 2025. Potete trovare ulteriori informazioni sui risultati del XXVII Forum economico internazionale di San Pietroburgo nel Sistema informativo e analitico della Fondazione Roscongress ( roscongress.org ) e sul sito ufficiale del Forum ( forumspb.com ).
Cordiali saluti,
Consigliere del Presidente della Federazione Russa, Segretario esecutivo del Comitato organizzatore
A. Kobyakov