Valencia è una delle città più famose della Spagna e meta di molti turisti ogni anno, è il luogo dove è nata la paella, vi è l’oceanografico più grande d’Europa, ma allo stesso tempo è il luogo dove è custodita la reliquia più sacra e illustre di tutto il mondo cristiano: il Santo Graal.

Esso si trova nella Cattedrale di Valencia e precisamente nella Cappella del Santo Calice. La Cattedrale viene consacrata nel 1238 dopo la Reconquista, costruita in stile gotico valenziano e dedicata all’Assunzione di Maria per volere di Giacomo I.

Tornando al Santo Calice, solo la parte superiore è la sacra reliquia, mentre la base, una coppa capovolta con perle e pietre preziose è stata aggiunta nell’ XI secolo a protezione della stessa. La coppa è accuratamente sagomata e si presenta lucida alla vista così come alla luce vi compaiono diverse striature. Il materiale utilizzato è l’agata sardonice venata, presente nel territorio compreso tra la Siria e Alessandria. Numerosi studi storici, archeologici e scientifici hanno dimostrato che quello che è custodito nella Cattedrale di Valencia è il Santo Calice utilizzato da Gesù durante l’Ultima Cena.

A causa della persecuzione di Valeriano nel 258 d.C. il diacono San Lorenzo invia il Calice nella città di Huesca in Spagna. Successivamente, durante l’occupazione mussulmana, viene nascosto nella regione dei Pirenei fino a che viene portato nel monastero di San Juan de la Pena.

Nel 1399 il Santo Graal entra a far parte del reliquario della Corona di Aragona. Re Alfonso V, detto il Magnanimo, porta il Santo Calice nel suo palazzo a Valencia e successivamente lo consegna alla Cattedrale nel 1437. Da questo momento il Santo Graal è custodito con grande cura, è meta di molti fedeli ed è con esso che Papa San Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI, rispettivamente nel 1982 e nel 2006, hanno celebrato l’Eucaristia.

Print Friendly, PDF & Email